Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Consulenza Informatica

Consulenza informatica

Detta anche IT Consulting, la consulenza informatica è un supporto basilare di cui ogni azienda necessita. Si tratta, infatti, di un sostegno per quanto riguarda la progettazione dell’infrastruttura informatica di una singola azienda. La consulenza informatica garantisce, inoltre, di avere sempre al proprio fianco un team di esperti in grado di intervenire di fronte a ogni problema. L’infrastruttura IT di un’azienda è la base dell’azienda stessa, poiché è grazie a essa se si possono sviluppare singoli progetti e di volta in volta garantire il funzionamento e il successo dell’azienda. Ogni infrastruttura è costituita da blocchi che collaborano tra di loro, al fine di aumentare la produttività e il miglioramento.

Consulenza informatica: che cos’è?

La consulenza informatica è l’elemento più importante del sostegno informatico di un’azienda. Grazie a essa, è possibile essere sempre preparati ad affrontare qualunque genere di problema informatico possa comparire. Nel dettaglio, la consulenza informatica si occupa di offrire servizi professionali alle aziende. Riguarda, in particolare, tutto ciò che ha a che fare con il sistema informatico, che deve essere progettato e amministrato. Inoltre, ha a che fare con le problematiche degli hardware, della rete, o dei sistemi di telecomunicazione. Per avere il miglior supporto possibile, è sempre bene affidarsi a un team di esperti, ognuno specializzato in una branca differente, per poter avere una copertura totale.

Consulente informatico: cosa fa?

Il consulente informatico non è altri che l’esperto della consulenza informatica. Invece che affidarsi a una singola persona, è sempre bene affidarsi a un team di esperti. In questo modo, sarà possibile coprire ogni ramo della consulenza informatica e avere sempre il maggior supporto possibile. Nel dettaglio, un consulente informatico aiuta l’azienda nella scelta degli strumenti più adatti al proprio scopo. Una volta scelti gli strumenti e le tecnologie, il consulente aiuta l’azienda a installare e a rendere operative queste tecnologie. Nel caso fosse già presente un sistema operativo e una infrastruttura IT, il consulente informatico può migliorare la stessa infrastruttura, attuando cambiamenti al fine di renderla più efficiente.

Consulenza informatica, quali servizi

I servizi che riguardano la consulenza informatica ricoprono tutto ciò che ha a che vedere con l’infrastruttura IT e quanto la compone. Dell’infrastruttura fanno parte i software, gli hardware, i drive da aggiornare, fino al sistema di navigazione e alla PEC, la posta elettronica certificata dell’azienda. Inoltre, anche una volta terminata e completata l’infrastruttura IT, il consulente si occupa di assicurarsi che tutto proceda per il meglio, di integrare eventuali aggiornamenti, e di fornire assistenza tecnica dove necessario.

Consulenza software

Tra i vari servizi offerti dalla consulenza informatica, si trova la consulenza software. Il software è un elemento fondamentale dell’azienda, poiché ne garantisce il funzionamento e il potenziale. Il consulente informatico deve riuscire a trovare il software più adatto all’azienda, in modo da garantisce il massimo successo.

Assistenza tecnica

Anche la migliore delle infrastrutture IT può andare incontro a problematiche di vario genere, errori, o malfunzionamenti. Questo, ovviamente, causa un rallentamento nel processo di produzione dell’azienda. Per ovviare a questi problemi, è necessaria la figura del consulente informatico. In qualità di esperto della consulenza informatica, infatti, saprà risolvere il prima possibile i problemi riscontrati. Un team di esperti garantisce un’assistenza tecnica perenne a un’azienda, in modo ch’essa non debba preoccuparsi di nulla.

Cyber Security

Un’azienda, grande o piccola che sia, ha sempre il rischio di essere vittima di attacchi hacker. Questi attacchi mirano a minare la stabilità dell’azienda o a sottrarne dati preziosi. A volte, infatti, basta cliccare su un link anomalo, o su un pop-up di pubblicità che nasconde in realtà molto altro, per subire un attacco. Questo comporterebbe un grave danno per l’azienda e, di conseguenza, è necessario fare tutto il possibile perché non accada. Una consulenza informatica adeguata garantisce un che un team di esperti fornisca nel giro di poco tempo un valido supporto contro gli attacchi hacker. In questo modo, i dati privati dell’azienda, dei suoi conti, e la privacy dei clienti dell’azienda stessa, sono garantiti.

Attivazione e Configurazione PEC

La PEC è uno degli strumenti più importanti per un’azienda. Altro non è, infatti, che una posta elettronica certificata, il cui valore è legale. Grazie a essa è possibile risparmiare molto tempo, poiché è pressoché impossibile che l’email non giunga a destinazione. In particolare, una PEC tiene traccia di ogni comunicazione tra mittente e destinatario, ed è necessario utilizzarla quando il contenuto è importante e presenta un valore legale. Non sempre, però, è facile attivare e configurare la PEC. Vi sono diverse aziende che offrono la possibilità di utilizzare la PEC e ognuna può avere un sistema di attivazione differente. Un esperto di consulenza informatica offre un valido aiuto per quanto riguarda la configurazione della propria PEC, controllandone le impostazioni e attivando i filtri per proteggere la posta elettronica da qualunque fastidio o evitare che questa non venga consegnata al giusto destinatario. Grazie al consulente informatico, in poco tempo sarà possibile disporre di una PEC pronta da utilizzare.

Problemi accesso Lextel

Lextel fornisce una PEC valida, adatta per ogni tipo di azienda. Tuttavia, a volte è possibile incorrere in errori per quanto riguarda l’accesso o la sua configurazione. Grazie a un team di esperti di consulenza informatica è possibile risolvere qualunque imprevisto riguardo l’accesso Lextel, per non perdere tempo. In questo modo, sarà possibile usare al meglio la propria posta certificata e garantire che ogni comunicazione dell’azienda vada a buon fine.

Errori Software e Crash

Come qualunque sistema informatico, anche i software possono di volta in volta presentare errori o, addirittura, andare in crash. Quando avviene un crash, il sistema intero si può bloccare e non sempre ripartire in automatico. A volte, è necessario un intervento più strutturato per risolvere il problema. Questo si traduce in una perdita di tempo e denaro per l’azienda, che non può permetterselo. Un team di esperti di consulenza informatica è quindi l’arma migliore per combattere questo genere di imprevisti. Un team, infatti, sarà sempre pronto a fornire assistenza all’azienda, per farla ripartire il più velocemente possibile.

Risolvere Problemi di Navigazione

Internet è ormai parte integrante di ogni aspetto della vita. In particolare, è un lato fondamentale delle aziende, che senza il web rischiano di rallentare la propria produzione. È possibile che a volte si riscontrino problemi di navigazione, che rallentano la normale produttività dell’azienda. Un esperto di consulenza informatica può aiutare a risolvere qualunque problema di navigazione, in modo da ristabilirne la velocità normale e permettere all’azienda di proseguire al meglio.

Installazione Aggiornamento Driver

Ogni computer necessita, di volta in volta, di un aggiornamento. I driver dei programmi installati sui PC, infatti, con il tempo possono diventare obsoleti e non funzionare più nel migliore dei modi. Se un driver non funziona più come dovrebbe il PC viene rallentato e così i suoi programmi, che possono arrivare a non funzionare. La consulenza informatica si occupa anche di risolvere questo aspetto, aggiornando di volta in volta i driver quando necessario. In questo modo, i PC dell’azienda non risentiranno di alcun rallentamento e la produttività potrà proseguire come sempre.

Disinstallazione Programmi

Se installare un programma è facile, non sempre lo è disinstallarlo. In particolare, vi sono programmi che talvolta si installano per errore, o perché si è cliccato su un sito anomalo. Disinstallare in modo completo un programma vuol dire eliminare ogni traccia di quel suddetto programma dal PC. Per farlo, a volte, è necessario ricorrere a una pulizia approfondita. La consulenza informatica offre un servizio di disinstallazione di programmi, in modo da non lasciare traccia del programma indesiderato. In questo modo i PC potranno procedere a una velocità maggiore, senza incorrere in rallentamenti.

Problemi Firma Digitale e Smartcard

La Smartcard è uno strumento che ha la stessa forma di una carta di credito ma che permette di firmare in modo digitale. Al suo interno, infatti, si trova il certificato digitale della persona o dell’azienda che possiede la Smartcard. Con il tempo si è rivelata essere uno strumento utile, compatibile con i lettori di smartcard più diffusi. Grazie a essi, infatti, basta passare la Smartcard per leggere le informazioni al suo interno, che vengono trasferite al pc che si sta utilizzando. Come ogni strumento, anche le Smartcard e le firme digitali possono incorrere in problemi di varia natura. Un team di esperti di consulenza informatica può aiutare a risolvere questi problemi, in modo da poter utilizzare la Smartcard senza alcuna difficoltà e firmare ogni documento in modo digitale.

Conclusioni

Una consulenza informatica è un sostegno spesso sottovalutato ma necessario a ogni azienda. I software, i drive, e tutti i componenti che fanno parte della struttura informatica dell’azienda stessa, contribuiscono alla produttività dell’azienda e al suo funzionamento. Nel caso di errori o rallentamenti, l’azienda subisce un danno e, a volte, i problemi non possono essere risolti in poco tempo. Per questo è sempre consigliato avere a propria disposizione un team di esperti. Grazie al loro aiuto, infatti, un’azienda sarà sempre protetta e al sicuro. Di fronte a qualunque tipo di disagio, ci sarà sempre un esperto del settore pronto a fornire la propria consulenza. Per qualunque dubbio, contattaci qui!
  • Visite: 20
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma
Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001