Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Cyber Security perché è importante in azienda

Cyber Security: cos’è e perché è importante in azienda

Il concetto di Cyber Security è ancora vago in Italia, non sempre ben conosciuto e non sempre affrontato con la giusta importanza. Quando un’azienda viene fondata, è necessario impostare prima di ogni cosa la sua struttura informatica, dai software agli hardware, dalle macchine utilizzate alla rete dei dati. Tutta l’azienda, infatti, ha bisogno del lato informatico per poter procedere ed essere produttiva. Si tratta di una delle più grandi risorse del nuovo millennio. Proprio perché le aziende si affidano al lato informatico, vi possono essere malintenzionati che intendono danneggiare l’azienda o rubarle dei dati. La Cyber Security altro non è che la sicurezza informatica, vale a dire la strategia che viene utilizzata per proteggere un’azienda, un PC, o semplicemente delle informazioni di natura informatica. Vediamo nel dettaglio in che cosa consiste la Cyber Security e perché è importante in azienda.

Cyber Security: che cos’è?

La Cyber Security è, in altre parole, la strategia che viene attuata per garantire una sicurezza informatica. In particolare, può dividersi nella sicurezza che riguarda i macchinari, e in quella che riguarda la sicurezza delle informazioni e dei dati. A livello informatico, un’azienda può essere attaccata in numerosi modi. Per esempio, un virus può danneggiare il sistema informatico dell’azienda, oppure può impedire a dei macchinari di funzionare, o eliminare dei dati. Ancora, è possibile rubare dei dati attraverso un virus. La Cyber Security si occupa di proteggere ogni attività informatica dell’azienda a trecentosessanta gradi, adottando di volta in volta una strategia che possa impedire che l’azienda subisca un danno. In particolare, la Cyber Security si occupa di ideare un metodo che abbia come scopo la prevenzione da qualunque attacco informatico, in modo che l’azienda sia sempre al sicuro. È importante sapere che gli attacchi possono venire da ogni parte della rete, sia dall'interno che dall'esterno. Inoltre, il mondo del web è pieno di possibili trappole in cui a volte si incorre anche in modo involontario. Per questo, è sempre importante avere al proprio fianco un team di esperti che possa aiutare l’azienda in un momento di difficoltà.

Cyber Security OT e IT

La Cyber Security si occupa sia di OT che di IT, vale a dire di Operational Technology e Information Technology. La OT, ovvero la tecnologia operativa, consiste nell’utilizzare hardware e software al fine di controllare i dispositivi e le infrastrutture. In questo caso, la sicurezza informatica si occupa si garantire la stabilità dei processi fisici e dei dispositivi. L’IT Security, invece, si occupa della sicurezza delle informazioni. Di conseguenza, si occupa di proteggere tutto il flusso di dati digitali e fisici e della loro protezione. Un team di esperti del settore può occuparsi di entrambi i tipi di sicurezza, in modo da garantire sempre una costante protezione all’azienda.

Perché è importante la Cyber Security in azienda?

Al giorno d’oggi, ogni azienda si basa su un sostegno informatico. Per essere produttivi e poter essere sempre competitivi, è necessario avere una struttura informatica ben costruita. In questo modo, l’azienda potrà essere sempre competitiva e lavorare al meglio. Tuttavia, i pericoli cyber si nascondono in ogni angolo, dai malintenzionati ai virus casuali sparsi nel mondo del web. Incappare in un malware, o ritrovarsi sotto un attacco di furto di dati, può compromettere la funzionalità dell’azienda e arrestarne il progresso. Inoltre, può creare danni incalcolabili. Si è visto che ormai i malintenzionati ricorrono come prima cosa alle minacce cyber, a volte non sempre palesi o ben nascoste. Un furto di dati può danneggiare l’azienda e compromettere mesi o anni di lavoro, così come un virus può destabilizzare il funzionamento di un’azienda. Per questo motivo è importante investire sulla Cyber Security. Con un team di esperti del settore al proprio fianco, l’azienda sarà sempre protetta e saprà come reagire di fronte a eventuali minacce o danni imprevisti.

Principali minacce informatiche

Nel mondo del web, le minacce sono dietro a ogni angolo. Per questo motivo avere un team pronto a costruire una buona strategia di Cyber Security è necessario. I pericoli che riguardano le strutture informatiche e il furto di dati a volte sono nascosti, non sempre visibili. È importante riuscire a riconoscere le principali minacce informatiche che potrebbero danneggiare l’azienda.

DoS – Denial of Service

Letteralmente, DoS significa Denial of Service, vale a dire ‘negazione distribuita del servizio’. In termini pratici, si tratta di un attacco destinato a un particolare sito che ne aumenta il traffico in modo smisurato, fino a quando questo non smette di funzionare. In questo modo, la risorsa attaccata non può più fornire un determinato servizio. Per quanto questo tipo di minaccia non appaia tra le più gravi, può fare perdere clienti e guadagni a un’azienda. Gli attacchi nascono dai botnet, vale a dire una rete di computer e dispositivi che, infettati da un malware, sommergono il sito dell’azienda di richieste. Si tratta di richieste fasulle ma il cui effetto finale è quello di intasare il sito e mandarlo in tilt. Con una giusta strategia di Cyber Security, è possibile combattere questo tipo di minaccia e risolverla in breve tempo.

Man in the middle

Nel mondo della Cyber Security, questo attacco è uno dei più subdoli e più difficili da prevedere. Letteralmente tradotto con uomo nel mezzo, si tratta di stabilire una connessione tra due utenti con, tra di loro, un terzo componente che non dovrebbe esserci. L’obiettivo, di norma, è quello di riuscire a spiare conversazioni o traffici tra due utenti o due dispositivi, per rubare informazioni. In poche parole, è come se qualcuno spiasse una conversazione tra due persone sul telefono. Questo tipo di attacco può avvenire tramite Wi-Fi, direttamente su internet, o anche tramite l’utilizzo del Bluetooth. In particolare, vi sono attacchi che possono essere mossi anche mentre si paga attraverso una carta contactless o Pos. È una delle minacce più difficili da rilevare perché i due soggetti coinvolti, di norma, non si accorgono di quanto sta accadendo, se non quando è troppo tardi. Uno dei modi per proteggersi da questi attacchi è di connettersi con prudenza ai Wi-Fi pubblici, perché spesso non sono dotate di protezione. Un esperto può aiutare a elaborare la migliore strategia per difendersi da queste minacce e, all’occorrenza, riuscire a risolvere il problema.

Phishing

Tra i modi più comuni di effettuare un attacco informatico vi è il fenomeno del phishing, a cui ormai ogni azienda e ogni utente è attento. Si tratta di attacchi che di norma arrivano tramite email, o tramite SMS, in cui si cerca di convincere l’utente a cliccare su un determinato link. Il link, in realtà, rimanda sempre a siti infettati da malware o spyware. Di conseguenza, il proprio sistema informatico viene danneggiato. Nel corso del tempo le strategie di questo tipo di minaccia sono migliorate, al punto che molti SMS e molte email appaiono reali. Se ormai è facile capire quando una email è fasulla, non sempre lo è con gli SMS, che spesso riportano la dicitura ufficiale di un’istituzione. Per proteggersi da questo tipo di attacchi è sempre bene contattare la presunta azienda che ha mandato l’email o l’SMS, per assicurarsi che sia reale o meno. Gli esperti di Cyber Security, a fianco dell’azienda, faranno il possibile per proteggere il sistema informatico dell’azienda da questo tipo di truffe e minacce.

Immissione di codice SQL

Trattasi di una delle tecniche di hacking più frequenti, l’SQL injection sfrutta errori già presenti nella programmazione delle pagine dei siti web. Approfittando degli errori, si inserisce con l’obiettivo di ottenere l’accesso a un determinato account, modificarne i dati, o sottrarlo. Tramite questo attacco è possibile trovare i propri dati rubati o account modificati e non riuscire più a riappropriarsene nell’immediato. Grazie al supporto di un team di esperti in Cyber Security questo si può evitare. Un team a disposizione permette di essere sempre protetti e non correre rischi.

Data Breach

Tra i vari tipi di attacchi informatici, il Data Breach è uno di quelli che a volte può avvenire anche senza che vi sia una chiara intenzione malevola alle spalle. Si tratta, infatti, di incidenti informatici che portano alla violazione di dati digitali o informazioni riservate. Questi incidenti possono essere anche casuali e non solo di natura dolosa. Nel caso questo avvenga, vi è l’obbligo di notifica e comunicazione al titolare del sito web o dell’azienda, in modo che possa essere informato. Grazie all’aiuto di chi si occupa di Cyber Security, un’azienda può essere sempre tenuta sotto controllo ed è possibile assicurarsi che certi incidenti non capitino, o che vengano risolti in breve.

Conclusioni

La Cyber Security è un aspetto che a volte si tende a sottovalutare, ma di fondamentale importanza per la crescita di un’azienda. Nel corso del tempo gli esperti di informatica hanno cercato modi per proteggere le aziende dagli attacchi di hacker o da incidenti casuali. Per questo motivo è sempre bene avere al proprio fianco persone che sappiano lavorare con il mondo dell’informatica e che siano esperti di sicurezza, in modo da avere la garanzia che la propria azienda è in mani sicure. Se vuoi ulteriori informazioni, contattaci!
  • Visite: 49
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma
Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001