Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Sicurezza Informatica per Aziende

Quando si fonda un’azienda è importante informarsi riguardo la sicurezza informatica per aziende. Senza sicurezza, l’azienda si rivela essere vulnerabile e scoperta, e questo può danneggiare l’azienda stessa e i suoi clienti. A volte è possibile trovare sul web virus e trojan in modo del tutto casuale ma, allo stesso tempo, è possibile anche imbattersi in cyber criminali che hanno lo specifico scopo di danneggiare l’azienda. Inoltre, sono sempre più numerose le frodi online e sempre più accurate. Per questo motivo è sempre importante essere aggiornati e avere alle spalle una buona sicurezza informatica per aziende.

Sicurezza informatica per aziende: best practices

Al di là di quanto un provider possa fornire in merito alla sicurezza informatica per aziende ci sono alcuni accorgimenti che ognuno, nel suo piccolo, può mettere in pratica. Vediamone alcune.

Utilizzare password sicure e univoche

Tra i vari metodi per mantenere la sicurezza informatica per aziende c’è quello di utilizzare password sicure. Gli utenti hanno la tendenza a usare sempre le stesse password. A volte, queste sono anche semplici, come una data di nascita di qualcuno di importante, o l’animale domestico. Per quanto questo faciliti senza dubbio la memoria degli utenti, facilita anche il lavoro degli hacker. Se si usano più password per diversi sistemi di sicurezza, una volta scoperta la prima password è possibile accedere a tutto il resto. Per questo è sempre utile creare password differenti tra loro e inoltre renderle complicate. Questo è possibile tramite l’utilizzo di password alfanumeriche o magari inserendo qualche simbolo all’interno.

Effettuare regolari aggiornamenti del software

Aggiornare in modo regolare i software consente di migliorare la sicurezza informatica per aziende. Essi infatti sono studiati per migliorare di volta in volta i sistemi di sicurezza. I software si aggiornando di volta in volta, diventando sempre più sicuri. Anche effettuare un’analisi settimanale del dispositivo è utile, per sventare minacce di cui magari non ci si è accorti. In questo modo è possibile individuare per tempo degli eventuali virus o malware prima che questi possano creare reali danni all’azienda.

Utilizzare un software di protezione delle email

Avere un software che protegga le mail è uno dei metodi migliori per garantire una sicurezza informatica per aziende. Attraverso il software un filtro impedisce alle email potenzialmente pericolose di arrivare nella casella di posta. È sempre meglio tuttavia non cliccare su alcun link non risulti conosciuto. A volte infatti dei link malevoli conducono a siti che infettano poi il dispositivo. Se non si è sicuri del mittente, è meglio non cliccare.

Formare i dipendenti riguardo la sicurezza informatica

Per avere una sicurezza informatica per aziende è necessario formare il personale in modo che sappia come comportarsi. In questo caso, si tratta soprattutto di insegnare come gestire le password e non utilizzare quindi password rischiose. Inoltre, è sempre meglio informare il personale riguardo i rischi che si possono correre navigando sul web o cliccando su link non sicuri e non certificati. In questo modo l’azienda avrà in automatico una protezione maggiore.

Effettuare regolari backup dei dati

Per assicurarsi di avere una buona sicurezza informatica per aziende è sempre meglio fare regolarmente dei backup dei propri dati. È sempre una buona idea avere più di una copia dei propri dati e delle proprie informazioni, così che si possa avere la sicurezza di non riscontrare problemi. Un attacco cyber criminale può infatti minare l’intero sistema operativo e rubare dei dati. Con un backup a disposizione si avrà la sicurezza che, anche di fronte a un imprevisto, i dati siano salvi. Questo consente all’azienda di rimettersi in gioco nel giro di pochi istanti.

Sicurezza informatica per aziende: un’offerta completa

Per capire per quale motivo è così importante la sicurezza informatica per aziende è possibile anche solo notare quali sono i servizi che un provider può offrire. A seconda delle esigenze dell’azienda il provider può concentrarsi su uno o più potenziali pericoli e può garantire una maggiore sicurezza.

Protezione della rete

Tra i maggiori servizi che una sicurezza informatica per aziende può fornire c’è quello della protezione della rete. In questo modo è possibile evitare che dei criminali informatici si inseriscano nella rete dell’azienda, arrivando a sottrarre dati importanti. Oppure, attraverso la protezione della rete, si evita che la produttività dell’azienda venga danneggiata.

Installazione Anti-Malware e Anti-Virus

Può sembrare banale ma un elemento fondamentale della sicurezza informatica per aziende è quello di gestire malware e virus. Non sempre ogni antivirus è adatto per tutte le aziende. A seconda delle esigenze dell’azienda un team di esperti può valutare l’antivirus migliore per evitare che, anche in modo casuale, i dipendenti possano incorrere in un virus.

Gestione degli accessi

Spesso le aziende diventano vulnerabili perché ci sono troppi accessi non autorizzati alla sua rete. Attraverso la sicurezza informatica per aziende è possibile stilare una lista completa di chi ha accesso alla rete, abilitare account o disattivarli e fare in modo di tenerli sotto controllo. In questo modo non si avranno più accessi non desiderati e sarà possibile diminuire i potenziali pericoli.

Rilevamento delle Minacce

Attraverso software di analisi e rilevamento delle minacce la sicurezza informatica per aziende garantisce il costante controllo dell’azienda, dei suoi dispositivi e della sua rete. Programmi appositi possono far sì che la rete sia costantemente sotto controllo in modo da attivarsi alla prima minaccia che si rileva. Un team di esperti può organizzare il rilevamento delle minacce in modo da andare incontro alle esigenze dell’azienda.

Backup e Ripristino dei Dati

Anche la possibilità di ripristinare i dati fa parte della sicurezza informatica per aziende e dei servizi che si possono offrire. Il pericolo più grande per un’azienda è quello di perdere dati e grossi mesi di lavoro. Attraverso un backup costante, che si può programmare, l’azienda avrà invece sempre i dati salvati. In questo modo, se anche si dovesse andare incontro a un imprevisto o a un criminale informativo, non si perderanno anni o mesi di lavoro prezioso.

Servizi di Consulenza e Formazione

All’occorrenza la sicurezza informatica per aziende garantisce anche la possibilità di effettuare una formazione ai dipendenti dell’azienda. Questo perché è sempre meglio avere dei professionisti che possano spiegare quali sono i metodi migliori per evitare frodi online o per evitare di incorrere in qualche virus o trojan.

Rispetto delle Normative

Molte aziende sono soggette a regolamenti rigidi sulla protezione dei dati, come il GDPR in Europa. La sicurezza informatica per aziende può aiutare a mantenere questi regolamenti intatti e ad assicurarsi che siano rispettati. In questo modo l’azienda eviterà di incorrere in multe o problematiche di tipo burocratico.

Concentrazione sul Core Business

Tra i vantaggi che una sicurezza informatica per aziende offre c’è il fatto che, affidando la sicurezza a un provider esterno, non sarà più l’azienda stessa a preoccuparsene. Questo permette all’azienda di potersi concentrare sul business e di non avere distrazioni. In questo modo la produttività dell’azienda aumenta attraverso i servizi che il provider offre, avendo la certezza che qualcuno monitora.

Monitoraggio e risposta agli incidenti

Una sicurezza informatica per aziende aiuta a stabilire quale può essere un piano di risposta agli incidenti in modo tempestivo. Avendo a propria disposizione un piano già chiaro i dipendenti sapranno già come rispondere alle minacce e i software saranno già programmati per evitare perdite di dati.

Identificare le vulnerabilità

Una sicurezza informatica per aziende permette di installare applicazioni che possano individuare in modo veloce se ci sono anomalie presenti all’interno di una applicazione web aziendale. Di conseguenza, attraverso costanti monitoraggi, gli esperti del settore possono modificare l’applicazione in modo da renderla più sicura, garantendo così protezione all’azienda.

Rilevare gli attacchi in tempo reale

Se si utilizza un sistema di monitoraggio è possibile rilevare gli attacchi informatici in modo diretto. In questo modo non si dovrà agire a posteriori ma si potrà agire sul momento e rispondere a ogni eventuale minaccia. La sicurezza informatica per aziende è fondamentale per rilevare gli attacchi in tempo reale.

Come valutare un provider di sicurezza informatica per aziende

La domanda fondamentale, quando si parla di sicurezza informatica per aziende, è come scegliere il giusto provider.

Disponibilità e puntualità

Quando si parla di sicurezza informatica per aziende la disponibilità è fondamentale. Per questo si deve essere certi che il team di esperti possa garantire puntualità e flessibilità di orari. Questo significa che il provider deve rivelarsi affidabile.

Professionalità

Chi vuole capire trovare un team adeguato per la sicurezza informatica per aziende cerca di sicuro professionalità. La professionalità viene ancora prima delle competenze informatiche e tecniche. È bene accertarsi quindi che si stia lavorando con professionisti, attraverso qualifiche, la chiarezza dei preventivi, e la trasparenza nel dialogo.

Competenza

Per avere una buona sicurezza informatica per aziende è necessario avere un team di esperti competenti. Questo è possibile valutarlo anche attraverso le recensioni che i clienti lasciano sul web e che permettono di capire se quel provider fa al caso proprio o meno. Il team di Bitman è a disposizione dei suoi clienti con professionalità, esperienza e gentilezza.
  • Visite: 21
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma
Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001