Scritto il . Postato in Blog

Come creare un Account Google

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente sai già cosa sono Google e Gmail. Quello che forse non sai è che registrando un’utenza non solo hai a disposizione un indirizzo di posta elettronica, ma una intera suite di programmi e funzionalità online gratuite.

In questa semplice guida vedremo come creare un account gratuito per poter accedere a tutte questo.

 

1 – Scegli il tuo Indirizzo Gmail

La prima cosa che devi fare è aprire sul tuo browser web l’indirizzo https://accounts.google.com e cliccare in basso a sinistra su Crea un account. Nella schermata successiva dovrai inserire il tuo nome e il cognome, scegliere un nuovo indirizzo e una nuova password che ti consentiranno di accedere ai servizi Google e cliccare su Avanti.

Probabilmente sarà necessario fare qualche tentativo per trovare un indirizzo disponibile, in quanto Gmail è utilizzato da milioni di utenti nel mondo e l’indirizzo da te scelto potrebbe già essere stato preso. In tal caso, ti verranno suggeriti automaticamente degli indirizzi simili a quello da te indicato. Tieni presente che cliccando su Usa invece il mio indirizzo email corrente è anche possibile utilizzare l’indirizzo email di un altro provider e di cui sei già in possesso, in questo caso però non avresti la possibilità di utilizzare la posta di Google, ovvero Gmail, in quanto l’email rimane sempre in gestione al provider con cui è stata creata.

 

2 – Verifica del tuo numero di telefono

Nella schermata successiva inserisci il tuo numero di telefono e premi Avanti. Google ti invierà un sms con all’interno un codice di verifica per accertarne l’effettiva proprietà e che ti permetterà di recuperare le credenziali di accesso qualora dovessi smarrirle. Inserisci quindi il codice nella schermata successiva e premi Verifica.

 

3 – Ultime informazioni

Come ultima cosa ti verrà chiesto di inserire un indirizzo email (opzione facoltativa ma utile anche questa per recuperare le informazioni del tuo account Google qualora dovessi smarrirle), la tua data di nascita e il sesso (anche quest’ultima informazione è facoltativa).

account google, gmail, google drive