Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Parla con il servizio clienti subito -> 06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come vedere la versione di Windows 10

Devi scaricare o installare un programma che però chiede la versione del tuo sistema operativo, ma non sai come e dove verificarlo?
Comprensibilissimo, ma ti assicuriamo che seguendo i semplici passi che andremo ad elencare in questa guida, avrai le risposte che cerchi!

 

Ci sono vari modi per controllare la versione e l’architettura del sistema installato sul tuo PC, nessuno dei quali è estremamente complesso, anzi, alla portata di tutti.

 

Detto questo, cominciamo!

 

1 – Accedi al menu Impostazioni

Clicca sul tasto Start (che trovi in basso a sinistra sul tuo schermo) e poi sull’icona a forma di ingranaggio.

 

2 – Seleziona la voce Sistema

Nel menu che si aprirà, clicca quindi sulla voce Sistema. Si aprirà un ulteriore menu dal quale potrai gestire le funzionalità e verificare le informazioni del sistema installato sul tuo PC.

 

3 – Accedi alla sezione Informazioni sul sistema

Fra le voci nella lista che troverai a sinistra di questo menù, troverai Informazioni sul sistema.
Selezionandola avrai a disposizione tutte le principali informazioni riguardanti il tuo PC, comprese la versione e il tipo di architettura del tuo sistema operativo.

 

4 – Apri Esplora file

Un altro modo estremamente semplice ed immediato per verificare la versione del tuo sistema operativo è quello di accedere alle Proprietà del disco sul quale il sistema stesso è installato.
Per fare ciò, clicca con il tasto sinistro sull’icona della cartella gialla che trovi sulla Barra delle applicazioni. Si aprirà una finestra che probabilmente ti risulterà piuttosto familiare.

 

5 – Seleziona Questo PC

A questo punto non dovrai fare altro che cliccare con il tasto destro su Questo PC, a sinistra di questa finestra. Nel menu contestuale che si aprirà, seleziona quindi la voce Proprietà.


Si aprirà quindi un’ultima finestra dalla quale potrai verificare ogni singola informazione principale riguardante il tuo PC, compresa ovviamente la versione del tuo sistema operativo.

 

6 – Apri il Prompt dei comandi

L’ultimo modo che ti proponiamo in questa guida è quello di verificare le informazioni riguardanti il tuo sistema tramite l’utilizzo del Prompt dei comandi.

Non farti scoraggiare dall’apparenza “primitiva” di questo strumento, la sua utilità è pressoché infinita!
Per cominciare, clicca sul campo di ricerca in basso a sinistra accanto al tasto Start, quindi digita cmd. Il primo risultato della ricerca sarà appunto l’app Prompt dei comandi. Selezionala per aprire questo strumento.

 

 

Ora digita il comando “systeminfo”e premi Invio. Dopo un paio di secondi vedrai apparire dettagliate informazioni sul tuo computer, fra le quali quelle relative al tuo sistema operativo.

windows10, versione, sistema operativo

  • Visite: 229
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001
Privacy Policy