Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Parla con il servizio clienti subito -> 06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come attivare modalità ibernazione su Windows 10

La modalità di Ibernazione è un utilissimo strumento di risparmio energetico, soprattutto per quanto riguarda i computer portatili.

Infatti la funzione principale di questa modalità è quella di “congelare” il sistema operativo, scattandone una metaforica fotografia istantanea.
Al prossimo riavvio, il tuo computer farà infatti ripartire tutto esattamente come l’avevi lasciato, ma il dispositivo in sé sarà sostanzialmente spento.

Purtroppo però su Windows 10 questa modalità non è attivata automaticamente.
Se infatti provassimo a mandare in ibernazione un PC con Windows 10 appena installato, noteremmo che l’opzione non ci viene neanche fornita.

Ma non disperare! Attivarla ed utilizzarla è infatti un gioco da ragazzi.

Ti basterà seguire i semplici passi elencati in questa guida e in pochi minuti avrai completo accesso a questa utilissima funzione.

Cominciamo!

 

1 – Accedi al Pannello di Controllo

Clicca sul tasto Start (che trovi in basso a sinistra sul tuo schermo) e digita Pannello di Controllo. Sotto la voce Corrispondenza migliore troverai la voce da selezionare.

 

2 – Seleziona la voce Sistema e sicurezza

Nel menù che si aprirà, clicca quindi sulla voce Sistema e sicurezza. Verrai reindirizzato ad un ulteriore sottomenu nel quale saranno listati vari campi di controllo del tuo sistema.
Clicca quindi sul campo Opzioni risparmio energia.


3 – Specifica comportamento pulsanti di alimentazione

In alto a sinistra di questo menu, sotto la voce Pagina iniziale Pannello di controllo, troverai la voce Specifica comportamento pulsanti di accensione. E’ appunto da qui che potrai finalmente attivare la modalità di ibernazione. Vai avanti cliccandoci con il tasto sinistro.

Nel menu che si aprirà troverai elencate le modalità di spegnimento del sistema, fra le quali non è presente da alcuna parte quella di Ibernazione. Per attivarla, dovremo infatti cliccare sulla voce Modifica le impostazioni attualmente non disponibili, che troverai sopra alle varie altre opzioni di spegnimento.

Una volta fatto, noterai che le quattro impostazioni di spegnimento elencato in basso saranno ora attivabili e disattivabili. Una volta identificata la modalità di Ibernazione, non dovrai far altro che cliccare sul riquadro a sinistra, et voilà! Funzione attivata!

Ricordati di salvare le modifiche appena apportate al sistema, cliccando sul bottone Salva cambiamenti che trovi in basso a destra.

 

windows10, ibernazione, spegnimento

  • Visite: 174
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001
Privacy Policy