Cos'è l'Assistenza Remota

La risoluzione di una vastissima gamma di problemi informatici è ormai effettuabile tramite l'assistenza tecnica da remoto, ossia un vero e proprio intervento di assistenza effettuato da esperti informatici senza la necessità di recarsi fisicamente presso la sede del cliente.

Questo tipo di assistenza è possibile grazie all'utilizzo di specifici software di controllo remoto, quali Anydesk o Teamviewer, o tramite le funzioni interne di controllo remoto di Windows e macOS, che permettono la connessione al dispositivo sul quale si sono presentate le problematiche e di risolverle in tempi brevi, senza il bisogno dell'intervento "a domicilio" del tecnico.

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I vantaggi dell'assistenza remota

L'ovvio vantaggio primario di questo tipo di assistenza è sicuramente l'immediatezza. I software specializzati che abbiamo citato permettono infatti la connessione virtualmente istantanea al computer su cui c'è la necessità di intervenire. Una volta effettuato il collegamento, il tecnico potrà quindi guidare passo passo il cliente, oppure, nel caso di interventi particolarmente delicati o complessi, assumere il controllo diretto del dispositivo e risolvere le varie problematiche senza che il cliente debba muovere un dito.

Inoltre, l'intervento di assistenza remota permette al cliente e al tecnico una maggiore flessibilità nel'accordarsi sulle tempistiche dell'intervento stesso.

Applicazioni dell'Assistenza Remota

Le principali applicazioni pratiche dell'assistenza remota si concentrano ovviamente sull'ambito informatico. Gli interventi più comuni sono ad esempio quelli di configurazione di computer appena inizializzati, oppure l'installazione e configurazione di un particolare software applicativo. Ma anche la risoluzione di problemi relativi ai software stessi, come client di posta elettronica quali Outlook e Thunderbird, oppure l'installazione di periferiche presenti nella rete(stampanti e scanner).

Il tutto naturalmente è applicabile, ed estremamente vantaggioso, in particolar modo per le realtà aziendali medie o grandi, per le quali il tecnico può provvedere ai vari tipi di assistenza sopracitati su più dispositivi contemporaneamente, facendo quindi risparmiare tempo e spese.