Per un professionista, un computer veloce e performante è a dir poco vitale. Perdere tempo prezioso nell'attesa che il dispositivo si accenda e diventi effettivamente operativo, o che un programma che vogliamo utilizzare si renda finalmente utilizzabile, è, per usare un eufemismo, controproducente.
Fortunatamente, le prestazioni di un computer sono facilmente migliorabili
(e non di poco) grazie alla sostituzione dell'hard disk meccanico (HDD), installato nella maggior parte dei computer portatili, con un disco a stato solido (SSD). La differenza principale tra questi due tipi di disco sta nella tecnologia su cui si basano. Infatti, mentre gli HDD sono composti da parti meccaniche (e quindi molto suscettibili a danni di natura fisica) come dischetti, motori e testine, gli SSD si affidano invece a dei chip di memoria flash, come la RAM.
I vantaggi della memoria SSD
Questo, oltre a far si che i tempi di accensione, risposta e spegnimento del computer vengano dimezzati, garantisce anche una riduzione del peso totale, e quindi della portabilità, del nostro dispositivo. Tra gli altri vantaggi dei dischi a stato solido, sono da citare anche la ridotta sensibilità alle interruzioni improvvise di corrente o agli sbalzi di tensione, oltre che alle temperature elevate e a campi magnetici. Tutto ciò li rende componenti estremamente efficenti e affidabili, sia per quanto riguarda l'utilizzo giornaliero che per la durevolezza.
Tramite un intervento di backup completo del sistema e di ripristino dello stesso su un disco a stato solido, entro poche ore si può ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio computer senza la perdita di alcun dato o software applicativo. Inoltre, nel caso in cui l'hard disk originale sia ancora in buono stato, è possibile riconfigurarlo come memoria di archiviazione esterna aggiuntiva.
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.