Bitman
Esperti Informatici

Piazza Gondar 16,
00199 - Roma
06 56 54 76 01

Parla con il servizio clienti subito -> 06 56 54 76 01

Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

La video-comunicazione

Il 2020 può essere definito l’anno delle telecomunicazioni.

Ai tempi del coronavirus riusciamo a rimanere vicini e in contatto visivo solo grazie a varie applicazioni che ci consentono di effettuare videochiamate, o videocall o conference-call che dir si voglia.

La videochiamata è una vera e propria evoluzione della chiamata, meglio di un messaggio vocale e meglio di un video registrato; la possibilità di vedere il proprio interlocutore è proprio ciò che oggi al tempo della quarantena ci sta “salvando”. Basti pensare ai collegamenti da casa per intervistare esperti virologi o epidemiologi o politici che poi tutti vediamo negli studi televisivi.

Le videochiamate non sono una novità del 2020, ma oggi le apprezziamo di più e ci facciamo più caso, perché come spesso succede ciò che si da per scontato sembra che non esista finché non ti serve davvero.

Il primo videotelefono risale al 1955 costruito nei laboratori della Bell, ma per i costi esorbitanti è stato sempre poco pubblicizzato (5.000$ di allora, nonché circa 44.000$ di oggi). Dal 1955 ad oggi tanto è cambiato.

Nel 1999-2000 il primo videofonino, particolare tipologia di telefonino nato per gli standard di telefonia cellulare di terza generazione (3G) come l'UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), standard nei quali è stata implementata la videotelefonia.

Fino ad arrivare al 2020 in cui la videochiamata è possibile su qualsiasi dispositivo, dal laptop al cellulare al tablet: basti avere una connessione internet e dei contatti che hanno voglia di vederci mentre parliamo.

Su questo punto si sono sviluppati negli anni davvero tante applicazioni più o meno conosciute. Diverse opzioni valide per aziende o privati, per lavoro o per mantenere attiva la vita sociale.

Banner bitman

Le possibilità applicative

Al giorno d'oggi abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di scelte ed opzioni, che ci permettono di effettuare chiamate e videochiamate, singole e di gruppo, su ogni tipologia di dispositivo informatico.

APP      

 

MAX UTENTI          

     

DISPOSITIVI

 

PRIVATI/AZIENDE          

     

PREZZO

 

Skype 50 Fissi, mobili P+A Gratuito
Zoom Basic   100 Smartphone - Tablet - Laptop     P+A Gratuito
Zoom Business 300 Smartphone - Tablet - Laptop         Aziende €18.99/m     
Houseparty 10 Mobili Privati Gratuito
Whatsapp 4 Smartphone Privati Gratuito
Facetime 32 Fissi, mobili(solo iOS) Privati Gratuito
Google DUO 8 Mobili Privati Gratuito
Google HANGOUTS 25 Mobili P+A Gratuito
Google MEET 250 Fissi, mobili Aziende €8/m
Facebook Messenger            6 Mobili Privati Gratuito
Instagram 4 Smartphone Privati Gratuito
 

In base alle necessità possiamo quindi scegliere di utilizzare l'applicazione che più ci fa comodo.

Se ad esempio vogliamo fare una semplice chiacchierata con un amico o un conoscente, le soluzioni più efficaci sono probabilmente Whatsapp e Instagram, sopratutto per la semplicità di utilizzo.
Mentre se invece abbiamo la necessità di effettuare una videoconferenza, le migliori applicazioni di cui possiamo usufruire sono Zoom e Google MEET & Hangouts, capaci di ospitare video call di gruppo estremamente ampie.
Ricordiamo che durante questo periodo di crisi dovuto all'epidemia di coronavirus, il software Zoom Scuola è completamente gratuito per le lezioni online a distanza.

Per configurazioni di videochiamata/conferenza più particolari o dettagliate, potete contattarci per assistenza remota.

Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001