Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come limitare l'accesso a internet su Windows 10

E' comprensibilissimo volere limitare l'accesso ad alcuni siti web da parte dei bambini, dopotutto, per quanto internet sia generalmente un "luogo" sicuro, le brutte sorprese sono sempre dietro il proverbiale angolo.
La domanda quindi è: come fare a limitare l'accesso a internet ai più piccoli?
Nessun problema, in questa guida andremo infatti a spiegarti come il procedimentok sia più semplice di quanto non possa sembrare!

Detto ciò, cominciamo!
Banner bitman

Parental Control su Windows 10

Windows 10 è dotato di una funzione interna che ci permette di creare un'utenza apposita per l'utilizzo da parte dei più giovani, attraverso la quale potremo controllarne l'accesso a vari siti "non sicuri".
Bisogna però tenere presente che per avvalersi di questa funzionalità, occorre effettuare l'accesso con un Account Microsoft, ma non c'è da preoccuparsi, in quanto il procedimento di creazione è estremamente semplice e rapido.
Una volta creato il vostro account Microsoft, cliccate sul tasto Start e selezionate l'icona a forma di ingranaggio per entrare nel menu Impostazioni di Windows 10.

Nel menu che si aprirà, seleziona la voce Account, in seguito la dicitura Famiglia e altri utenti e per finire seleziona Aggiungi un membro della famiglia.
Si aprirà un'ulteriore finestra, nella quale dovrai selezionare la voce Aggiungi un bambino. Ora ti verrà chiesto di creare un nuovo account Microsoft apposito. Quando avrai configurato il nuovo account, seleziona la voce Gestisci le impostazioni della famiglia online che troverai nel menu principale delle Impostazioni di Windows 10. Avrai quindi accesso al tuo account Microsoft online.
A questo punto, nelle sezione La tua famiglia clicca sulla dicitura Altre opzioni e, nella nuova finestra che apparirà, scegli la voce Restrizioni di contenuto.
Potrai adesso digitare l'URL del sito (o dei siti) che vuoi rimangano fuori dalla portata dei bambini che utilizzeranno questo account Microsoft. Se in futuro dovessi decidere di garantire l'accesso a questi siti, non dovrai fare altro che accedere nuovamente all'account online e rimuovere gli URL in questione.

Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001