Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

La modalità provvisoria è un ottimo strumento per controllare che eventuali problematiche del nostro computer non siano legate ai file e ai driver predefiniti del dispositivo.
In questa modalità infatti, Windows verrà avviato in uno stato di base, il che implica che si limiterà ad utilizzare file e driver limitati.
La modalità provvisoria predefinita non prevede l'utilizzo degli adattatori di rete, ma non temere, perchè è disponibile una modalità che ci permetterà di navigare su internet anche durante l'utilizzo del nostro computer in questo particolare stato.

Ma andiamo a vedere il procedimento per avviare questa modalità.
Pronto? Cominciamo!

Banner bitman

Dal menu Impostazioni

Il modo più semplice per far avviare Windows 10 in modalità provvisoria consiste nel recarsi sul menu Impostazioni. Clicca sul tasto Start in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, e successivamente sull'icona a forma di ingranaggio.
Si aprirà quindi la finestra principale del menu Impostazioni di Windows 10, nella quale dovrai selezionare la voce Aggiornamento e sicurezza e in seguito Ripristino.
Sotto la voce Avvio avanzato seleziona quindi Riavvi ora.Il computer si riavvierà automaticamente, e al completo riavvio ti verrà proposta una schermata di scelta di varie opzioni, nella quale dovrai cliccare su Risoluzione problemi> Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio e infine Riavvia.

A questo punto dovrai scegliere se utilizzare la modalità provvisoria normale (tasto 4 o F4) oppure quella dotata connessione attiva alle reti (tasto5 o F5).

Dalla schermata di avvio

Potrebbe però risultare impossibile l'accesso al menu Impostazioni, nel qual caso sarà necessario l'avvio avanzato dalla schermata di avvio.
Tieni quindi premuto il tasto MAIUSC mentre clicchi su Arresta e in seguito Riavvia.
Il computer si riavvierà e ti ritroverai nella stessa schermata di scelta opzioni dalla quale hai scelto le Impostazioni di avvio nel metodo precedente.
E infatti da qui in avanti il procedimento è identico! segui i rimanenti passaggi effettuati nell'avvio dal menu Impostazioni e avrai avviato Windows 10 in modalità provvisoria con successo anche in questo caso!
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001