Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come cambiare la scheda video del computer

La scheda video, o GPU(Graphics Processing Unit), è il componente specializzato nella resa grafica delle immagini visualizzate sul nostro computer.
La maggior parte dei computer è dotata di schede video integrate nella CPU, quindi non è detto che aprendo il case del vostro desktop troviate tra i componenti anche una vera e propria "scheda" video installata direttamente sulla scheda madre.

Nel caso in cui però questo componente sia presente, il procedimento da seguire per sostituirlo è estremamente semplice, nulla che richieda delle particolari conoscenze in campo informatico.

Detto questo, prima dobbiamo capire quale scheda video andare ad acquistare per sostituire quella che abbiamo al momento, facendo particolare attenzione alla compatibilità dei componenti, come ad esempio l'alimentatore o più semplicemente il case, nel caso in cui non ci fornisse abbastanza spazio interno per le dimensioni della nuova GPU.

Banner bitman

Come scegliere una nuova scheda video

Prima di tutto dovrai verificare la compatibilità dei componenti del tuo PC, in particolare l'alimentatore e la scheda madre, in modo da poter scegliere la migliore scheda video per il tuo sistema.
Sarà necessario infatti accertarsi che l'alimentatore installato nel tuo computer sia in grado di erogare abbastanza energia per far funzionare correttamente la GPU, e che la scheda madre sia fisicamente compatibile.

Per quanto riguarda la scheda madre, ti basta scaricare gratuitamente il programma Speccy, che ti mostrerà i nomi e le specifiche di quasi ogni componente del tuo PC.
Una volta lanciato Speccy, clicca sulla sezione Motherboard, dove troverai informazioni fondamentali quali la tecnologia dei banchi disponibili per le schede di espansione, come ad esempio PCIe/PCI-Express x8/16.

Per controllare invece le specifiche dell'alimentatore, dovrai rimuovere il pannello laterale del computer e dare un'occhiata al componente direttamente.
Per sicurezza, sopratutto in vista di eventuali aggiornamenti in futuro, è consigliabile installare un alimentatore da almeno 600 Watt.

Non appena avrai verificato che il tuo sistema è compatibile con la scheda video che intendi acquistare, è arrivato il momento di effettuare la sostituzione vera e propria. Rimuovi quindi il pannello laterale del case e andiamo avanti!

Sostituzione della GPU

Assicurandoci che il computer sia spento, rimuovi il pannello laterale per avere accesso alla scheda madre e quindi alla scheda video stessa. Inoltre, ogni qualvolta che andiamo a maneggiare componenti elettronici, è bene indossare un paio di guanti antistatici, o in alternativa un braccialetto antistatico, in modo da non arrecare eventuali danni ai nostri componenti.
Cominciamo quindi rimuovendo la scheda video già installata. Per farlo, scolleghiamo il cavo di alimentazione della GPU, e in base al modello presente nel PC, dovremo rimuovere una o due viti che assicurano la scheda video al case. Queste viti sono sempre poste sulla parte laterale sinistra della scheda video. Fatto ciò, inizia a sfilare delicatamente la scheda video dalla scheda madre, finchè non avrà perso del tutto contatto con lo slot PCI-Express.
Adesso installa allo stesso modo la tua scheda video nuova, ricordandoti di assicurarla al case con le viti laterali e di ricollegare il cavo di alimentazione. Fai attenzione che sulla GPU nuova non rimangano etichette o pellicole applicate ad esempio sulle ventole di raffreddamento.
Richiudi il pannello laterale, ricollega il cavo di alimentazione principale del computer e fai partire il sistema operativo. La maggior parte delle schede video vengono vendute con un DVD contentente i driver necessari per il corretto utilizzo della scheda. Inseriscilo nel lettore DVD e fai partire l'eseguibile che troverai all'interno. Alla fine del procedimento automatico, la tua scheda video sarà ufficialmente pronta a darti la miglior esperienza grafica possibile!

Se il DVD non fosse presente nella confezione della scheda grafica, ecco i link da cui potrete scaricare i driver più aggiornati per entrambi i principali sviluppatori di GPU:
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001