Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come installare una stampante su Windows 10

La tua vecchia stampante, dopo anni di duro lavoro e migliaia di documenti stampati, ha deciso finalmente di non funzionare più. Magari il rullo è rotto, oppure per qualche motivo fa addirittura fatica a rimanere accesa quando mandi una stampa.
Hai quindi deciso di acquistarne una nuova, ma nel momento in cui sei arrivato a casa e l'hai spacchettata, ti sei reso conto che non hai idea di dove cominciare per configurarla sul tuo computer con Windows 10.

Non temere, sei nel posto giusto. Infatti il procedimento richiesto per questa operazione è relativamente semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche. Non dovrai far altro che seguire i semplici passi elencati in questa guida, e in men che non si dica potrai comnciare a stampre tutti i documenti di cui hai bisogno.

Sei pronto? Cominciamo allora!

Banner bitman

Modalità di installazione

Prima di tutto, dovrai decidere in che modo vuoi collegare la tua nuova stampante al computer.
Le modalità più comuni sono il collegamento tramite USB e quello tramite Wi-fi. Se prevedi di dover utilizzare la stampante esclusivamente tramite un solo computer, ti conviene optare per la prima modalità, ovvero quella del collegamento con il cavo USB, in quanto il procedimento di installazione richiederà decisamente meno tempo. Se invece la stampante dovrà essere utilizzata da più dispositivi, tra i quali magari anche smartphone e tablet, ti consigliamo caldamente l'installazione in rete tramite Wi-fi.

Quando avrai optato per la soluzione migliore in base alle tue necessità, continua pure verso il passaggio relativo su questa guida.

Installazione tramite USB

Cominciamo con l'installazione dei driver necessari per il corretto funzionamento della stampante sul tuo computer.
Apri una nuova scheda nel browser che preferisci e, nel campo di ricerca, inserisci il nome del modello della tua stampante (nel nostro caso utilizzeremo come esempio una stampante multifunzione Xerox), seguito semplicemente dal termine "driver". In base alla marca della stampante, verrai reindirizzato sul sito dello sviluppatore in questione (Canon; HP; Brother; etc.). Dalla pagina dedicata al download dei drivers procedi quindi a scaricare il driver relativo a Windows 10 per il modello della tua stampante.
Clicca quindi sul file eseguibile che verrà scaricato e segui la procedura per l'installazione della stampante, assicurandoti ovviamente che questa sia collegata al computer tramite un cavo USB. Quando ti verrà chiesto in che modo configurare il dispositivo, seleziona la modalità USB, e clicca su Continua. Il programma di installazione farà quindi partire una ricerca delle stampanti collegate alle porte USB del computer e, non appena trovata, la configurerà automaticamente per l'utilizzo.
Tutto qui, il procedimento è terminato! Per assicurarti che tutto sia andato a buon fine, seleziona la voce Stampa una pagina di prova che ti verrà proposta al termine dell'installazione dei driver di stampa.

Installazione tramite Wi-fi

L'installazione tramite Wi-fi può risultare leggermente più fastidiosa da effettuare, ma ne varrà generalmente la pena, dato che sarà poi possibile mandare in stampa documenti e foto da qualsiasi dispositivo all'interno della rete.
Accendi la stampante e premi il tasto relativo al Wi-fi che si trova comunemente sotto o accanto al tasto di accensione. A questo punto, utilizzando il pannello di controllo della stampante stessa, recati nella sezione Impostazioni e quindi Rete.

Dovrai ora trovare la voce relativa alla connessione tramite Wi-fi, all'interno della quale saranno listate le varie reti Wireless che l'antenna interna della stampante riesce a captare. Scorri fino a trovare il nome della tua rete domestica e selezionala.
Ti verrà chiesto di immettere la password ad essa relativa, se presente. Una volta fatto, comincerà il processo di messa in rete della stampante, al termine del quale il dispositivo sarà individuabile all'interno dell'ambiente della tua rete.
A questo punto non dovrai far altro che eseguire il passaggio di Download dei drivers, con l'unica differenza che al momento della richiesta di modalità dell'installazione, dovrai ovviamente scegliere la modalità Wireless. Il programma eseguirà quindi una scansione dei dispositivi di stampa all'interno della tua rete e, una volta trovata la tua stampante, dovrai selezionarla per far partire allo stesso modo il procedimento automatico di installazione.

E detto fatto, potrai finalmente fare uso della tua scintillante stampante nuova!
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001