Come disinstallare un aggiornamento di Windows 10

Hai lasciato il tuo computer acceso e senza che te ne rendessi conto è partito un aggiornamento automatico di Windows 10 che ha pensato bene di renderti impossibile l'utilizzo del PC?
E' capitato a tutti noi, purtroppo.
Gli aggiornamenti di Windows 10 sono ormai un salto nel vuoto, non c'è modo di sapere se il prossimo creerà problemi strutturali al nostro sistema o se invece svolgerà il compito per cui è stato progettato.
Ma non temere! In questa guida ti illustreremo come disinstallare in modo mirato gli aggiornamenti effettuati dal tuo sistema operativo e tornare quindi a un normale utilizzo del tuo computer.

Sei pronto? Benissimo allora, cominciamo pure!

Banner bitman

Disinstallazione da Impostazioni

Cominciamo cliccando sul tasto Start che troviamo in basso a sinistra. Nel menu che si aprirà, clicca sull'icona a ingranaggio, ovvero Impostazioni.
Verrai reindirizzato al menu delle Impostazioni di Windows 10. Ora clicca sulla voce Aggiornamento e sicurezza e nella barra laterale seleziona Windows Update, quindi clicca su Visualizza cronologia degli aggiornamenti installati e successivamente su Disinstallare gli aggiornamenti.

Adesso dovrai identificare l'aggiornamento in questione (generalmente il più recente in ordine cronologico) e, dopo averci cliccato sopra, seleziona la voce Disinstalla.
Nella finestra che si aprirà clicca Si per far partire il procedimento di disinstallazione dell'aggiornamento.
Ti verrà quindi chiesto di riavviare il computer.

Ed ecco fatto! Sei riuscito finalmente a disinstallare l'aggiornamento di Windows 10 che ti ha causato tanti problemi.

Disinstallazione da Pannello di Controllo

Il secondo metodo per disinstallare un aggiornamento del tuo sistema operativo consiste nell'utilizzo del Pannello di Controllo, perciò questo procedimento risulta valido anche per Windows 7.
Clicchiamo nuovamente sul Tasto Start in basso a sinistra, ma stavolta digitiamo pannello di controllo nel campo di ricerca, e selezioniamo la prima corrispondenza.
Si aprirà quindi il Pannello di Controllo, da cui potremo disinstallare gli aggiornamenti del sistema operativo.
Clicca quindi su Disinstalla un programma e successivamente seleziona la voce Visualizza gli aggiornamenti installati dalla barra laterale. Dopo aver identificato l'aggiornamento da disinstallare, selezionalo e clicca du Disinstalla, confermando di nuovo il procedimento cliccando su Si.