Blog & Guide

Le guide per gli utenti scritte dagli esperti.

Come attivare il microfono su Windows 10

Hai un'importante videoconferenza tra poche ore e ti sei appena reso conto che il tuo microfono sembra non funzionare? Non ti preoccupare, in questa guida ti illustreremo infatti come attivare il microfono, sia che si tratti di quello interno al tuo dispositivo, sia uno esterno che hai acquistato separatamente, sul tuo computer con su installato Windows 10.
Non dovrai fare altro che seguire i pochi e semplici passi che elencheremo e in men che non si dica tutti potranno finalmente sentirti chiaro e forte durante videoconferenze di lavoro, lezioni online e chat con gli amici.

Banner bitman

Tipologie di microfono

Prima di tutto dovrai capire se il microfono che vuoi configurare sia integrato(comune nei computer portatili), o in alternativa un microfono esterno dotato di cavo o tecnologia wireless(quasi sempre necessario per i computer fissi).
La differenza è alquanto palese, se infatti il microfono dovesse essere esterno, risulterà ovvio dalla presenza dell'apposito cavo audio/USB che ne permetterà il collegamento al computer.
Una volta che ti sarai accertato della tipologia di microfono in tuo possesso, puoi procedere con la configurazione.

Configurazione del microfono

Clicca sul Tasto Start in basso a sinistra sulla schermata principale di Windows, e seleziona l'icona a ingranaggio che troverai sulla sinistra. Si aprirà il menu Impostazioni di Windows 10. Tra le voci elencate, seleziona Sistema e successivamente su Audio.
In questo menu troverai la sezione Input, da cui potrai, attraverso il menu a tendina, selezionare il microfono che intendi utilizzare. Se il tuo microfono non dovesse essere presente fra i dispositivi elencati, clicca su Gestisci dispositivi audio, identifica il tuo microfono sotto la voce Dispositivi di input e clicca quindi su Abilita.


A questo punto non ti rimane che testare il corretto funzionamento del microfono. Per farlo basterà parlare e verificare che la barra del volume in ingresso si muova a seconda del volume e della tempistica con cui stiamo parlando.
Ed ecco fatto! Finalmente la tua voce risulterà forte e chiara ai tuoi interlocutori durante lezioni online, videoconferenze e chat con i tuoi amici!
Bitman è un servizio di assistenza tecnica per privati, professionisti e aziende.

Contattaci

Piazza Gondar 16, 00199 Roma

Bitman - Esperti Informatici® è un marchio della Ceo Tech Solutions Srl - P.Iva 14616611001